Portale Gare
Città metropolitana di Roma Capitale - CMRC
DIPARTIMENTO V - “Sua e Contratti”
Direzione e Servizio 1
Il Portale Gare della Città metropolitana di Roma Capitale è ufficialmente certificato dall’ Anac per la fase di affidamento delle procedure di gara ed è a disposizione dei cittadini, degli utenti interni (Servizi dell’Ente) e degli utenti esterni della CMRC (Comuni, istituti Scolastici, altri Enti), sia a fini di trasparenza e conoscitivi che a fini operativi, per l’espletamento delle procedure di gara assegnate alla Centrale di Committenza nonché in autonomia.
Le informazioni e i Servizi del Portale sono consultabili dall'Area Pubblica.
Per poter usufruire operativamente dei Servizi telematici del Portale è necessario accedere all'Area Privata, previa registrazione al sistema.
Per assistenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UTENTI DEL PORTALE GARE:
1) I COMUNI del territorio metropolitano interessati all’utilizzo dei servizi della “Stazione Unica Appaltante - Soggetto Aggregatore” devono, innanzitutto, stipulare la Convenzione con la Città metropolitana di Roma (approvata con Delibera del Consiglio metropolitano n. 31/2025 in word e pdf
Successivamente alla stipula, per avviare l’affidamento di una procedura di gara alla SUA, dovranno inviare la manifestazione di interesse in word che in pdf a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni relative alla Convenzione e per informazioni giuridico-amministrative sulla “Stazione Unica Appaltante -Soggetto Aggregatore”:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0667664902 (v. Sezione Contatti).
2) Anche i COMUNI diversi dai Comuni del territorio metropolitano, gli ISTITUTI SCOLASTICI e gli altri ENTI possono affidare procedure di gara alla SUA, ex art.62 Codice dei Contratti pubblici, inviando la manifestazione di interesse ad hoc: ALLEGATO 3 in word e pdf ; ALLEGATO 4 in word e pdf) a:
per la valutazione dell’eventuale accoglimento, previa stipula di un Accordo ex art. 15 L. N. 241/1990 (in base al testo approvato con Delibera del Consiglio metropolitano n. 32/2025) in word e pdf.
Per maggiori informazioni relative all’Accordo e all’iter, inviare una mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0667664902 (v. Sezione Contatti).
3) Per gli OPERATORI ECONOMICI
Per poter usufruire dei Servizi telematici del Portale è necessario accedere all'Area Privata, previa registrazione al sistema.
Per assistenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A sinistra della Home Page sono disponibili dei link dedicati agli Albi degli operatori economici.
Gli operatori economici qualificati per l'esecuzione di lavori possono iscriversi nell’apposito Elenco reperibile nella sezione "Albo Lavori Pubblici" del Portale, da utilizzarsi per gli affidamenti di lavori, diversi dalle procedure aperte o ristrette, di importo inferiore a 1.000.000 di euro, espletati dalla Città metropolitana di Roma Capitale, anche in qualità di centrale di committenza.
Nella sezione "Albo Servizi di Ingegneria e Architettura " del Portale è, poi, possibile iscriversi all’Elenco da utilizzarsi per gli affidamenti dei richiamati servizi, diversi dalle procedure aperte o ristrette, di importo inferiore a 100.000 euro, espletati dalla Città metropolitana di Roma Capitale, anche in qualità di centrale di committenza.
Il ns. Ente ritiene di fondamentale importanza la raccolta dei contributi che gli utenti possono fornire per il miglioramento continuo dei servizi offerti tramite il Portale gare.
Per questo motivo, si invita cortesemente ad esprimere il gradimento sulla fruizione del Portale stesso tramite il breve questionario anonimo nel link a destra: “Valuta il Portale”, ringraziando fin d’ora per la Vostra preziosa collaborazione.