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Dettaglio
Bando ( PI044657-23 ) |
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Descrizione breve | PA ESF46/23/SUA Centro di riparazione e riuso beni in disuso nell’ambito delle linee di intervento A del PNRR - Comune di Nettuno - Finanziato da PNRR Next Generation EU M2 C1 Inv. 1.1 - CUP G79J22000640001 - CIG A02C92FA78. | ||||||||||||||||||||||||
CIG: | A02C92FA78 | ||||||||||||||||||||||||
Ente Proponente | Comune di Nettuno | ||||||||||||||||||||||||
Ente appaltante | Città metropolitana di Roma Capitale | ||||||||||||||||||||||||
Incaricato: | Carrino Claudio | ||||||||||||||||||||||||
Importo Appalto: | 853.578,59 (Iva Esclusa) | ||||||||||||||||||||||||
Criterio Aggiudicazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa | ||||||||||||||||||||||||
Tipo Appalto: | Forniture | ||||||||||||||||||||||||
Termine Richiesta Quesiti: | 18/12/2023 ore 14:00:00 [Ora Italiana] | ||||||||||||||||||||||||
Presentare le offerte entro il | 20/12/2023 ore 09:00:00 [Ora Italiana] | ||||||||||||||||||||||||
Data I Seduta | 20/12/2023 ore 09:30:00 [Ora Italiana] | ||||||||||||||||||||||||
Motivazione Appalto Verde | Appalto conforme ai criteri ambientali minimi (CAM) del Ministero dell’Ambiente (DM 11/1/2017) | ||||||||||||||||||||||||
Documentazione: |
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Pubblicità Gazzette Ufficiali |
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Pubblicazioni sui Quotidiani |
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Note | IL VALORE COMPLESSIVO DELL’APPALTO, stimato ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 36/2023 per le prestazioni oggetto del presente affidamento (esecuzione lavori + forniture), ammonta a € 853.578,59 (al netto di IVA), così ripartito: IMPORTO ESECUZIONE LAVORI: 261.178,59 di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 6.374,33 IMPORTO FORNITURE 592.400,00 Costi della manodopera complessivi 152.024,02 IMPORTO RIBASSABILE FORNITURE € 592.400,00 IMPORTO RIBASSABILE LAVORI € 254.804,26. L’O.E., nella formulazione del proprio ribasso di gara, dovrà tener conto dell’importo dei costi della manodopera dichiarati nell’ambito dell’offerta economica. Qualora l’O.E. indichi nell’offerta economica un costo della manodopera inferiore rispetto a quello stimato dall’Amministrazione, dovrà allegare nell’ambito della Busta Economica una relazione giustificativa dei costi inferiori dichiarati onde consentire alla Stazione Appaltante di attivare immediatamente il subprocedimento di verifica della congruità di tali costi ex art. 110 del D.Lgs. 36/2023. AVVERTENZA - L’importo contrattuale sarà determinato applicando agli importi “ribassabili” sopra indicati (€ 254.804,26 per la parte LAVORI e € 592.400,00 per la parte FORNITURE) i ribassi percentuali offerti dall’operatore economico aggiudicatario e sommando ai valori così ottenuti, gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (per la parte LAVORI). Si rappresenta al riguardo che non è da ritenersi corretto, né coerente col disposto normativo di riferimento, applicare il ribasso offerto dal concorrente all’importo della gara al netto sia degli oneri di sicurezza che del costo della manodopera stimato ai sensi dell’art. 41 comma 13, del D.Lgs. 36/2023; l’ultimo periodo del comma 14, infatti, riconosce all’operatore economico, in ragione del principio di cui all’art. 41 della Costituzione, nonché di quello di libera concorrenza recepito e sviluppato a livello comunitario, la possibilità “..di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale..” e conseguentemente di indicare un costo della manodopera inferiore a quello stimato dai documenti di gara, da giustificarsi nell’ambito della verifica di cui all’art. 110 (si veda al riguardo anche Consiglio di Stato, sez. V 9/6/2023, sent. n. 5665). Laddove invece il ribasso offerto venisse (erroneamente) rapportato all’importo al netto del costo della manodopera stimato dalla stazione appaltante, sarebbe da un punto di vista sia logico che matematico, oltre che informatico, impossibile per l’operatore economico esercitare la facoltà che il citato ultimo periodo del comma 14 espressamente prevede, rendendo in tal modo priva di senso e contenuto precettivo la norma richiamata. In conclusione dunque, se da un lato la norma prevede una intangibilità “assoluta” per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, che non possono in alcun modo essere ridotti dal concorrente, si deve invece parlare, per le ragioni dianzi esposte, di intangibilità “relativa” per il costo della manodopera stimato dalla stazione appaltante, che viene “scorporato”, cioè indicato separatamente, ma che rientra nel “ribasso complessivo” offerto, pena, come detto, lo svuotamento di ogni portata normativa dell’ultimo periodo del comma 14. | ||||||||||||||||||||||||
Indirizzo Web | https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/ | ||||||||||||||||||||||||
Altro indirizzo web | http://portalegare.cittametropolitanaroma.it/portale/ |
Esiti e Pubblicazioni
Tipologia | Data Pubblicazione | Descrizione | Allegato |
Verbali | 20/12/2023 ore 11:13 [Ora Italiana] | Verbale seduta preselezione del 20.12.2023 |
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Chiarimenti
Chiarimenti Pubblicati | |||
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Tabella informativa di indicizzazione
Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi | |||||||||||||||||
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Tipo | Contratto | Denominazione dell'Amministrazione Aggiudicatrice | Tipo di Amministrazione | Provincia Sede di Gara | Comune Sede di Gara | Indirizzo Sede di Gara | Senza Importo | Valore Importo a base asta | Valore Importo di aggiudicazione | Data Pubblicazione | Data Scadenza Bando | Data Scadenza Pubblicazione Esito | Requisiti di Qualificazione | Codice CPV | Codice SCP | URL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.it | Codice CIG |
Bando | Forniture | Città metropolitana di Roma Capitale | PROVINCE | Roma | Roma | NO | 853.578,59 | 23/11/2023 | 20/12/2023 | A02C92FA78 |